Con il termine cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica/meccanica e di energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa energia primaria.

La produzione combinata può incrementare l’efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino ad oltre l’80%; a ciò corrispondono minori costi per l’approvvigionamento del combustibile fossile e minori emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra (cosiddetti gas climalteranti) rispetto alla produzione separata di elettricità e di calore.

cogeneratoreLa produzione combinata presuppone la possibilità di utilizzare il calore in prossimità del luogo stesso di produzione. In generale, infatti,  trasmettere il calore a grande distanza non è tecnicamente realizzabile, a causa soprattutto dell’elevata dissipazione che si avrebbe durante  la trasmissione. Per questo motivo, gli impianti di cogenerazione sorgono di solito in prossimità di utilizzatori termici. Se il calore viene  prodotto a temperatura relativamente bassa, si tratterà di impieghi di tipo civile, come il riscaldamento di ambienti o il teleriscaldamento  urbano; il fluido vettore è quasi sempre acqua. Se il calore prodotto è più “pregiato” (temperatura e pressione elevate) sarà utilizzato sotto forma di vapore, in lavorazioni industriali. Non mancano situazioni miste, in cui si ha produzione contemporanea di calore a vari livelli di  temperatura, anche molto diversi. In tali casi, di solito, vi è un unico luogo di utilizzo (ad esempio, uno stabilimento industriale), dove il  vapore pregiato viene destinato alle lavorazioni, e quello a bassa temperatura al riscaldamento degli ambienti produttivi. In alcuni casi, l’utilizzatore termico produce, a sua volta, gas con un contenuto energetico significativo, i quali sono ceduti all’impianto di cogenerazione,  per essere utilizzati come combustibili. Ciò accade, ad esempio, negli impianti petrolchimici o siderurgici e nelle raffinerie.

LarioEsco  finanzia, progetta, realizza e gestisce l’installazione di impianti di cogenerazione fino a 1.000 kwe. Trova per il cliente le soluzioni più vantaggiose in termini di risparmio, da generazione termica ed elettrica contestuali.

I nostri impianti sono applicati a differenti ambiti quali: RSA, aziende produttive, reti di teleriscaldamento pubbliche.

Il cliente quindi avrà un guadagno certo ed indicizzato al prezzo corrente del metano e dell’energia elettrica. Allo stesso tempo LarioEsco effettua attraverso questo sistema di cogenerazione anche un parallelo servizio di generazione di emergenza e di accumulo elettrico e termico della risorsa per massimizzarne i benefici.

Clicca qui per visualizzare la nostra brochure sulla Cogenerazione